29 settembre 2011
BdC - Montoso
Giro serale partendo da Pienrolo e passando da Bagnolo.
Salita impegnativa con trattti anche duri.
La sera di un giorno lavorativo il traffico è ridotto al minimo. L'asfalto non è eccezzionale anche per effetto dei camion che scendono dalle cave. Montoso offre di più in MTB che con la bici da corsa.
http://www.openrunner.com/index.php?id=1255041
Ubicazione:
Montoso, 12031 Bagnolo Piemonte CN, Italia
25 settembre 2011
BdC - Colle della Vaccera
Oggi salta al Colle della Vaccera.
Passando da Bricherasio per la via SAn Giovanni che costeggia la collina fino a Luserna e poi salendo alla Panoramica di Luserna.
Prima di arrivare ad Angrogna si sale per la strada che porta alla Formaggera e alle Sonagliette per evitare la provinciale che sale a San Lorenzo di Angrogna.
La salita è sostenuta ma con diversi punti in cui riprender fiato. Passate le porte di angrogna si arriva al trivio con la strada che sale da Angrogna. Ancora 100 metri di dislivello e poi la strada spiana e sale dolcemente verso la Vaccera. Molto variegata la vegetazione, bella la vista sulla valle ed esposta al sole. Cosa , quest'ultima, che non può che far piacere d'ora in avanti.
In cima si butta un occhio sull'altro versante del colle per vedere Pramollo e la costa del LasArà e poi si torna indietro per la stessa strada. Il fondo non è eccelso ma sono poche le curve a gomito e quindi nonostante la strada stretta si riesce a scendere velocemente in modo divertente.
24 settembre 2011
BdC - Colle delle Finestre.
Oggi salita al colle delle Finestr passando dalla val Chisone. Il tempo non da certezze e salire di più sarebbe un rischio.
Il percorso è interamente asfaltato e pulito. Il fondo valle è una statale e occorre mettersi giù a testa bassa per togliersi prima possibile.
Passata la galleria sopra Fenestrelle che consiglio di aggirare in salita passando sul vecchio tracciato alla SX dell'imbocco, Abbiamo due opzioni: Passare da Usseeaux o da Balboutet. Tutte e due le strade portano indicazioni per il colle delle finestre. La prima ci permette di uscire dalla statale un paio di chilometri prima, la seconda sale più regolarmente.
La differenza è poca perché dopo pochi km si incontrano.
La salita d'ora in avanti è panoramica e soleggiata. Qualche tratto con pendenze a due cifre ma pedalabile.
giunti a Pian dell'alpe si incrocia la strada sterrata che da Pracatinat porta all'Assietta. Molto frequentata da ogni genere di mezzo a motore. un kilometro e ci si toglie per salire decisi e regolari fino ai 2167 m del colle dove finisce l'asfalto e prosegue lo sterrato che scende verso Meana e poi Susa.
Iscriviti a:
Post (Atom)