01 ottobre 2011

BdC - Pinerolo - Pian del re - Pinerolo


Le statistiche dicono che questo settembre è il più caldo degli ultimi 150 anni. Hanno sicuramente ragione. A memoria non riesco a ricordare un inizio Ottobre in cui si possa passare dai 2000 metri s.l.m con l'abbigliamento estivo e scendere con un banale antivento senza provare nemmeno un brivido di freddo.
La giornata tersa e da Settembre ma il caldo è da Agosto.
a dispetto del tracciato allegato voglio suggerire a chi volesse cimentarsi nel percorso una paio di varianti migliorative. 
Giunti a Bricherasio imboccate la ciclabile che dal centro del paese porta a Campiglione fenile. Segue il tracciato della vecchi linea ferroviaria per Barge ed è un lavoro veramente ben fatto. Tira dritto per la campagna attraversando i frutteti. Al termine della ciclavile si attraversa la Bibiana-Cavour e si procede dritti fino alla circonvallazione di Bibiana, da qui a Bangnolo. Esistono altre stradine poco o nulla frequentate ma richiedono qualche decina di metri su strada bianca. Posterò il tracciato GPS alla prima occasione.
Dopo Bagnolo vi aspetta una salita leggera. Giunti al termine di questa e sorapassata una cappelletta, potete prendere a destra al primo incrocio. Procedendo sempre dritto vi troverete a Barge risparmiando un pezzo di stradone trafficato.
Passata Paesana ci aspetta un lungo rettilineo con una salita all'otto per cento. Non c'è niente di più deprimente. Scaricate un pò se seguite le indicazioni per Calcinere, attraversate il paesino, riempite la borraccia alla fontana del paese e andate a riprendere la strada principale al temine del rettilineo.
Da qui in avanti si può seguire la strada principale. I pezzi più duri sono tra il bivio di Ostana e Crissolo, e poi due tornanti poco prima di pian della regina.
Se, come me oggi. riuscite a trovare una giornata senza nebbia avrete la possibilità di vedere il Monviso in tutta la bellezza della parete Est e della sua Nord. Si merita a pieno il titolo di "Re di pietra" con cui qualcuno ama chiamarlo . VI segnalo un paio di letture.
http://cont.ubibanca.it/cont/2/downloads/07/30.pdf
http://www.regione.piemonte.it/parchi/riv_archivio/speciali/montagne/valla.htm

E non dimenticate che, come ogni alunno impara alle scuole elementari, dal Monviso nasce il Po.
Prima che qualche politico ne facesse una meta di pellegrinaggio, piaceva anche a me pensare che da quel lago un po più di dove finisce la strada asfaltata nasceva un fiume destinato ad attraversare la pianura in un viaggio di 652 km prima di giungere al mare. Un rigagnolo bambino destinato a crescere e diventare grande.
http://it.wikipedia.org/wiki/Po


http://www.openrunner.com/index.php?id=1258237



Nessun commento: